Decidere nella complessità

decidere-nella-complessita.jpgA cura di Massimo Squillante - A.A. V.V.

La tematica dei processi decisionali individuali è al centro del dibattito di diverse discipline; l’interesse è molteplice, anche perché l’attenta analisi di tali processi è premessa fondamentale per la costruzione di politiche non solo efficienti ma, anche, ampiamente condivise. Il volume “Decidere nella complessità“ raccoglie le riflessioni sul tema di studiosi che, provenendo da ambiti disciplinari ampiamente diversificati, ma abituati al confronto ampio, affrontano le questioni legate all’attività decisionale con punti di vista scevri da pregiudizi che renderebbero complicato, se non impossibile, il dialogo con interlocutori di diversa forma mentis; prevale invece un approccio che, pur ancorandosi al pensiero e ai risultati consolidati, si presenta fresco, innovativo e promette ulteriori, felici scambi di vedute ed avanzamenti di conoscenza complessiva sulle diverse tematiche.

Massimo Squillante è ordinario di Metodi matematici presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli studi del Sannio. E’ attualmente Pro-Rettore dell’Università degli Studi del Sannio. E’ socio dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. E’ responsabile scientifico della sezione UNISANNIO del Centro Europe Direct LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E' consulente scientifico del Laboratorio di urbanistica e pianificazione territoriale dell'Università "Federico II". Tra i suoi interessi scientifici: misure d'incertezza non-additive, disuguaglianze per classi di funzioni, operazioni associative e le applicazioni di tali strumenti all'analisi di problemi decisionali caratterizzati da incertezza. Su tali temi ha pubblicato su riviste internazionali e curato volumi. Ha tenuto relazioni su invito sui presso le Università di Nizza, Gorlitz, Roma "La Sapienza", Trento, Parigi ("La Sorbonne"), Linz, Cincinnati, Durban, City University of New York, Pechino, L’Avana.
     Download      
Anno di Pubblicazione: 2017
Formato: Pdf
Prezzo: 00,00
Pagine: 189
ISBN:  9788897591764
 scarica-pdf    


 

   

Questa pubblicazione è realizzata con il contributo dell’Unione Europea. Le opinioni espresse in questa pubblicazione sono esclusivamente quelle degli autori. La Commissione non è responsabile dell’eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale pubblicazione.


emblema-ue      europe-direct-logo      università-napoli-logo      


StampaEmail