La relazione responsiva

Copertina-relazione-responsivadi Alessandro Ceci

L’intelligence nella società della comunicazione. Nella società della comunicazione sono gli utenti i detentori del potere. E sono gli utenti che lo subiscono. Allo stesso tempo e allo stesso modo degli azionisti di Galbraith sono i proprietari dello Stato e sono i suoi clienti. 

Leggi tutto

StampaEmail

Il caso dell’Hub Federiciano di San Giovanni a Teduccio (SGH): un’esperienza di Knowledge Transfer e University “Engagement”

Copertina-san-giovanni-teducciodi Mariarosalba Angrisani

Cosa accade quando un’ ex area industriale (dismessa da quasi 20 anni) viene sostituita da un Hub ad alta intensità di conoscenza che ospita, rispettivamente: un campus universitario, centri di ricerca e laboratori, aziende e una forma ibrida di programmi di formazione avanzata in collaborazione con aziende multinazionali?

Leggi tutto

StampaEmail

Euromosaic: a still open challenge

Copertina euromosaic: a still open challengeedited by Flavia Cavaliere

Nell’attuale scenario socio-politico oggi più che mai, il concetto stesso di Europa appare indefinito e confuso: in base a diversi contesti Europa può essere un toponimo, e delimitare quindi dei territori, anche se per la sua morfologia, i geografi  tendono a considerare continente l’intero blocco eurasiatico – il  termine assume quindi generalmente rimandi (geo)-politici. Tuttavia, Europa  può anche denotare un etnonimo, e includere un insieme di etnie e culture le quali, pur nelle loro differenze, condividono tratti culturali e comuni origini Cristiane, e quindi privilegiare una prospettiva storico-culturale.

Leggi tutto

StampaEmail

Il museo fra passato e futuro

Copertina museo tra passato e futurodi Emiliano Chirchiano

L’innovazione digitale ha interessato la maggior parte degli ambiti delle nostre attività quotidiane, in particolar modo i settori della comunicazione, della creazione, della salvaguardia e della trasmissione della conoscenza. I musei - la cui vocazione, secondo il Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) è quella di aprirsi al pubblico, acquisire, conservare, ricercare, comunicare ed esporre il patrimonio dell'umanità - sono stati immediatamente coinvolti in questa rivoluzione. I “nuovi media” hanno fatto il loro ingresso all’interno dello spazio museale in due contesti: come strumenti digitali utilizzati per scopi comunicativi e di archiviazione e conservazione; come nuovi materiali idonei alla creazione artistica.

Leggi tutto

StampaEmail

Laboratorio Bagnoli

Copertina laboratorio Bagnolidi Emanuela Coppola

Negli ultimi 25 anni, Bagnoli per l’opinione pubblica sembra coincidere unicamente con il progetto di bonifica e trasformazione dell’area Ilva-Italsider. In questo libro ho cercato di descrivere la complessità del quartiere di Bagnoli provando a svelarne i caratteri di un’articolata e contraddittoria realtà.In un quartiere sempre più periferia che vive nella perenne attesa di un rilancio che verrà, il progetto di ascolto che Emanuela Coppola ha ideato assieme a Giuseppe Bruno e Gilda Berruti, rappresenta uno di quei tanti segnali di dinamismo sociale e culturale presenti da sempre su questo territorio.

Leggi tutto

StampaEmail

Altri articoli...