Dante e il suo tempo

cop-dante-e-il-suo-tempo

di Raffaele Campanella

Il legame inscindibile fra l’opera di Dante Alighieri, a partire dal monumentale progetto della Commedia, e il contesto culturale, sociale, politico e religioso in cui il poeta fiorentino si ritrovò immerso nel corso della propria vita è il tema affrontato da Raffaele Campanella in questo volume. Abbracciando con uno sguardo quanto più possibile ampio la realtà storica e i precari equilibri di potere in un periodo contrassegnato da tensioni locali (la divisione di Firenze tra le fazioni dei guelfi Bianchi e dei guelfi Neri), ma anche da conflitti di portata ben più ampia e globale (il logorante “braccio di ferro” fra papato ed impero), l’autore ripercorre l’esistenza e l’attività letteraria di Dante analizzando le basi concettuali e gli aspetti peculiari della sua produzione, attraverso un’analisi della Commedia, ma anche di altri scritti danteschi, che permette di ricollegare alcuni degli episodi più celebri del viaggio del pellegrino tra Inferno, Purgatorio e Paradiso con le sue vicende biografiche, gli ideali portati avanti con coraggio e sacrificio personale e gli influssi di un’epoca gravida di contraddizioni e di radicali cambiamenti.

 


Anno di Pubblicazione: 2014
Formato: 160 × 240
Prezzo: 18,00
Pagine: 200
ISBN9788897591320
       
           
           

Raffaele Campanella, diplomatico di carriera, ha prestato servizio, oltre che al Ministero degli Affari Esteri, presso le Ambasciate a Lima, Tel Aviv, L’Avana, Parigi e Buenos Aires. Negli ultimi anni della sua carriera è stato ambasciatore in Costa D’Avorio e Lussemburgo.
Con la casa editrice Edimond ha pubblicato nel 2006 il libro Riflessioni di un uomo comune e nel 2011 Dante e la Commedia. Nel fascicolo X, 2013 della “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri” è contenuto un suo saggio dal titolo Dante, Borges e l’Argentina. Sempre a Dante sono dedicati gli scritti Dante y la Commedia, pubblicato sulla rivista “Proa”, nell’edizione speciale “La cultura italiana en la Argentina” (Buenos Aires, 76), e il saggio L’Argentina e Dante: una relazione particolare, contenuto nella rivista “Il Politico” dell’Università di Pavia (LXXVIII, 3).    
Dal 2004 svolge ogni anno letture dantesche al Circolo del Ministero degli Affari Esteri ed ha tenuto numerose conferenze dantesche in Italia ed all’estero (Amburgo, Avignone, Buenos Aires, Madrid, Lisbona, Nizza, Marsiglia, Aix en Provence, L’Avana, Córdoba, Rosario, San Paolo, ecc.).


Compralo su


logo-amazon



StampaEmail