Le ottave di Boiardo nella cultura musicale del Cinquecento

le-ottave-di-boiardodi Maria Lettiero

"Il volume presenta i risultati della ricerca, tra letteratura e musica, dell’opera di Matteo Maria Boiardo, il «gentiluomo poeta del Quattrocento». Le ottave della sua opera più avvincente e fantastica, l’Inamoramento de Orlando, vengono studiate a partire dal testo poetico e dalle sue strutture prosodiche e metriche, in funzione di un riscontro musicale da parte di compositori che, solamente dal 1547 in poi, si sono cimentati con i suoi testi. L’intento è proprio quello di mostrare quali fossero, nel Cinquecento, i gusti letterari, la lingua e lo stile preferito dal pubblico, attraverso l’accertamento di un preciso tempo della vita di un testo letterario, nel momento in cui esso giunge nelle mani del compositore. La fine ‘aperta’ della storia e la mancanza di adesione ai modelli toscani impediscono al poema originario di Boiardo di ottenere i dovuti riconoscimenti, contrariamente ai poeti immediatamente successivi che, dall’inventiva del conte di Scandiano e dalla forza poetica dei suoi versi, ne hanno invece tratto beneficio. La pubblicazione si conclude con la presentazione di sette inedite trascrizioni di madrigali, testimonianza dell’interesse dei compositori per un Orlando ‘sopravvissuto’ attraverso l’opera di Berni, Domenichi e di altri revisori, ritenuto piacevole e adeguato ai gusti e alle esigenze dei lettori cinquecenteschi, benché lontano dalla forma originale."

Anno di Pubblicazione: 2011
Formato: 160 × 240
Prezzo: 22,00 €
Pagine: 211
ISBN: 9788897591047

Stampa